Palazzo di prestigio in Centro Storico In Vendita In Umbria, con Terreno e ulivi “Casa Rosa”

Casa Rosa ” si trova Tra Umbria e Toscana, nel cuore verde dell’Italia, in posizione collinare e all’interno del piccolo centro storico di Ficulle; , trattasi di un palazzo cielo-terra di complessivi 350 mq con due ingressi indipendenti per due/tre appartamenti comunicanti, molto luminosi, completamente e finemente restaurati; caratteristiche grotte e giardino esclusivo di 2500 mq. Abitabile da subito,  anche come B&B. Incantevole la vista con suggestivo panorama sul piccolo borgo con la rocca medievale che lo ospita e sulla campagna circostante dalle armoniose colline.

Gli spazi interni del palazzo di prestigio in vendita in Umbria sono attualmente suddivisi in tre aree di cui una è già un appartamento indipendente con ingresso al piano terra e gli altri due con ingresso dal portoncino principale ma ci sono porte che permettono la comunicazione o chiusura secondo le esigenze. In totale ci sono 9 stanze di cui una con camino, 2 cucine ed un angolo cottura, 4 bagni, un garage/magazzino, per un totale di circa 280 mq.
L’edificio è stato completamente ristrutturato (tetto, strutture, pavimentazione, impianti, facciata esterna) utilizzando materiali di prima qualità, pavimentazione in cotto delle fornaci umbre, recuperando e scoprendo le parti in legno e mattoni, infissi e porte di legno/ferrobattuto artigianale. Il tetto è stato completamente progettato e ricostruito ex novo con orditura in legno.
La struttura è stata progettata anche per essere utilizzata per attività di B&B o Casa Vacanze che in passato è stata resa attiva con interessanti ricavi.
Al di sotto del palazzo si trovano delle ampie e suggestive grotte di circa 80 mq scavate nella roccia di tufo su cui è arroccato il paese. Si tratta di quattro locali con archi a volta e cunicoli comunicanti tra loro su tre livelli di profondità e, tramite un tunnel del vecchio selciato del paese, si arriva alla base delle mura di fronte al giardino; raro per un centro storico. Le grotte sono state ristrutturate completamente con pareti a vista, pavimentazione in cotto,e dotati di impianto elettrico ed acqua corrente WC e cantina. I locali, caratteristici e suggestivi, sono stati restaurati ed attrezzati e potranno diventare una suggestiva Spa.
Il palazzo di prestigio è dotato di un terreno esclusivo di circa 2.500 mq a terrazze con ulivi produttivi di un ottimo olio e piante da frutto. Situato di fronte alla casa, vi si accede dalle grotte attraversando la strada antistante le mura del paese. Nel giardino c’è un casotto/gazebo di circa 20 mq ed un annesso per gli attrezzi, con elettricità, acqua corrente e pozzo di raccolta acqua per irrigazione orto e piante frutta. Bella la vista con suggestivo panorama sul piccolo borgo con i suoi campanili, la rocca medievale e sulla campagna circostante, dall’armonioso profilo delle verdeggianti colline dell’Umbria.

Casa Rosa – Codice: spge2531 – Prezzo: € 490.000