Il rifugio dell’artista è un vero gioiello in vendita nel centro storico di Todi, a pochi passi dalla basilica di San Fortunato e da Piazza del Popolo. È stato appena ristrutturato in modo integrale e viene venduto arredato di tutto punto da un’affermata interior designer, compresi i corredi e gli accessori.
“Il rifugio dell’artista” è un piccolo appartamento di gran pregio in vendita nel centro di Todi, in una suggestiva via pedonale. Completamente ristrutturato nel 2013 da un’affermata interior designer, è ubicato al primo piano di uno storico palazzo con splendida facciata in pietra. Il portone di ingresso si apre su una splendida scalinata originale che conduce al livello superiore; qui, chi entra non può che restare incantato dall’ariosità degli spazi e dall’estremo gusto delle finiture e degli arredi. È un appartamento assolutamente unico, perché coniuga in modo mirabile la tradizione umbra con il fascino bohemien dei loft parigini o newyorkesi. L’appartamento, pur piccolo, ha spazi ampi e aperti, con vestibolo, cucina a vista realizzata da un artigiano e completa di tutti gli elettrodomestici (frigo, fornelli, forno, lavastoviglie), uno splendido tavolo da pranzo antico con 4 poltroncine, il terrazzino esterno, il salotto con elegante divano, tavolo da tè e 2 poltrone, il camino, la camera da letto separata da una libreria, il bagno con doccia. Gli alti solai rendono gli ambienti molto ariosi e luminosi.
La proprietà è totalmente ristrutturata nel 2013. Tutto è stato curato in modo maniacale e risponde in modo impeccabile alle esigenze di oggi, pur mantenendo le splendide caratteristiche originali. I solai sono a travoni e pianelle originali, sabbiate e trattate, le murature sono in parte in pietra faccia a vista, i pavimenti in pregiato cotto fatto a mano, le aperture realizzate con archi a mattoni antichi. Gli infissi sono in legno con scuro interno tradizionale, tinteggiati nel tipico color carta da zucchero dei centri storici. Gli arredi e gli accessori sono di alta qualità, ricercati nella loro semplicità e compredono tutto l’occorrente per abitare “il rifugio dell’artista” dal giorno stesso del rogito: tavolo da pranzo antico con 4 sedie a poltroncina, credenza in legno, divano in tessuto, tavolino da tè, 2 poltrone, divano in pelle, libreria a giorno, letto con testata in tessuto, armadio, quadri, mensole, lampade a stelo, colonne arredo, piatti e stoviglie, tovagliette, copriletto, lenzuola, cuscini…
Sono presenti tutte le utenze necessarie. Tutta l’impiantistica è nuova e a norma. Il sistema di riscaldamento è a caldaia murale, con radiatori. L’approvvigionamento idrico è garantito da acqua comunale L’approvvigionamento gas avviene tramite rete cittadina a metano. TV satellitare disponibile.
Questa proprietà è uno splendido punto di appoggio per chi cerca un pied-à-terre in Umbria, a un costo contenuto ma senza fare compromessi sulla qualità.
persona fisica
Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.
L’appartamento in vendita si trova in una suggestiva strada pedonale del centro di Todi, a pochi metri dalla basilica di San Fortunato e non distante dalla piazza centrale. Todi è una delle più antiche città umbre, fondata dagli Umbri nel 2700 avanti Cristo. Il centro storico ospita pregevoli monumenti, tra i quali il Palazzo del Capitano, il Palazzo dei Priori, il Duomo, e l’interessantissima Chiesa di San Fortunato. Il più famoso cittadino tuderte è Jacopone da Todi, uno dei primi poeti dialettali d’Italia. Todi è situata in posizione strategica per raggiungere molti altri famosi centri della zona (Monte Castello di Vibio, Spoleto, Orvieto, Marsciano, Deruta, Perugia, Baschi, Amelia, Terni); il centro di Roma è a circa un’ora e mezza di auto.
Coordinate protette - puoi richiedere la posizione esatta al tuo consulente Great Estate