Casale Castelena - Stupendo casale in pietra situato sulle prestigiose colline delle Langhe, patrimonio dell’Unesco, e facente parte della Comunità Montana "Langa Valle Bormida", in provincia di Cuneo. La proprietà si estende su di un crinale che si snoda tra la Valle Bormida e la Valle del Belbo, a soli 20 km da Alba, il principale centro delle Langhe. Il casale è ubicato in una zona tranquilla e soleggiata, da cui si può godere una meravigliosa vista panoramica. Il casale ha una superfice di 250 mq circa ed è circondato da 2 ettari di terreno in cui si trovano numerosi alberi da frutto. APE classe E, I.P.E. 323,60 kWh/mq.
Il Casale Castelena è uno stupendo casale in pietra di langa, situato sulle prestigiose colline delle Langhe, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il casale ha una superfice di 250 mq circa, disposto su due livelli e composta da due unità immobiliari; al piano terreno, infatti, sono presenti un salone con cucina a vista, una cantina, un porticato, un ampio locale sgombero dove vi è la possibilità di creare altri locali abitativi ed un bagno, per la prima unità immobiliare; una cucina, sala, bagno e locale sgombero per la seconda unità immobiliare. Al primo piano si trovano 4 camere letto ed un bagno. Adiacente locale magazzino/box per due auto e terrazza coperta. Completano la proprietà 21747mq di terreno agricolo circostante nel quale si trovano numerosi alberi da frutta quali albicocchi, kiwi, ciliegi e peri, oltre ad una piccola vigna con 500 piante di Dolcetto. Posto auto esterno, barbeque, doccia esterna e sorgente.
L’immobile è subito abitabile, ed ha mantenuto la tipicità dei casali in pietra ad L della zona. L’immobile, inoltre, ha un ampio portico e una bellissima terrazza dalle quali si può godere del bellissimo paesaggio. Sicurezza generale a livello strutturale: strutture portanti completamente ristrutturate da più di 10 anni e meno di 20 anni. livello risparmio energetico: categoria ape compresa fra "d" e "f". Grado di rifinitura interno: sufficienti. Razionalità, funzionalità e "flusso" degli spazi interni – Layout interno: buone. Grado di rifinitura esterno: buone. Grado di manutenzione ordinaria e straordinaria: buona. Congruità delle superfici degli spazi scoperti e coperti rispetto alla superficie dell'immobile: buona. Caratteristiche interne: pavimenti in piastrelle, pavimenti in granito, pavimenti cotto, parquet, bagno con vasca, bagno con doccia. Infissi esterni: doppio vetro/legno. Impianto TV, Internet, Telefono: impianto tv singolo, adsl, telefono. Anno di costruzione: 1890. Anno ultima ristrutturazione: 2000.
Sono presenti tutte le utenze quali luce, telefono, Internet, riscaldamento a GPL e legna, acquedotto comunale e fossa biologica. Qualità impianto di raffreddamento: assente o realizzato da più di 30 anni. Qualità impianto elettrico: realizzato da più di 10 anni e meno di 20 anni . Qualità impianto di riscaldamento: realizzato da più di 10 anni e meno di 20 anni . Qualità sistema fognario: realizzato da più di 10 anni e meno di 20 anni . Qualità impianto idrico: realizzato da più di 10 anni e meno di 20 anni .
Il casale "Castelena" si presta perfettamente sia come prestigiosa dimora per le vacanze, sia come abitazione principale dove vivere tutto l'anno. Inoltre, grazie alla sua suddivisione in due unità immobiliari, può anche essere utilizzato quale struttura ricettiva.
L'immobile è intestato a persona/e fisica/e e la vendita sarà soggetta a imposta di registro secondo le normative vigenti (vedi costi di acquisto da privato).
Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.
Il Casale Castelena, è ubicato a pochi chilometri dal antico borgo di Castino, all'interno di questa stupenda zona del Piemonte, Le Langhe, non fatta solo di vino, ma anche di cultura e storia. Tra le sue colline sono nati personaggi come Giacomo Morra inventore della “Fiera del Tartufo di Alba” e illustri scrittori quali Pavese e Fenoglio. Territorio ricco di tradizioni e allo stesso tempo alla continua ricerca di nuovi eventi culturali quali ad esempio il “Festival Agrirock Collisioni”, festival di letteratura e musica in collina, che si svolge ogni anno a Barolo, a soli 35 km dal casale.
Località Piemonte | Cuneo | Rocchetta Belbo
Regioni confinanti Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Valle D'Aosta, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Francia), Rodano-Alpi (Francia), Canton Ticino (Svizzera), Canton Vallese (Svizzera)
Province e città metropolitane Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
Aeroporto: 102 km
Città/Paesi vicini: 2 km
Impianti sciistici: 81 km
Mare: 70 km
Lago: 173 km
Negozi: 2 km
Scuole: 2 km
Uscite autostradali/Vie di percorrenza veloci: 27.5 km
Banche: 6 km
Supermercato: 6 km
Teatri/Cinema: 27 km
Stazione: 13.4 km
Ospedale: 38.4 km
Coordinate protette - puoi richiedere la posizione esatta al tuo consulente Great Estate