Casale di pregio in vendita in Umbria. Tra le verdi colline dell’Umbria, dove spicca l’argento degli ulivi, proponiamo in vendita questo bellissimo casale in pietra su due piani di mq 268 ed annesso di mq 60, all’interno di un parco di mq 3.000.
Siamo a Matigge, una frazione a circa due chilometri dalla cittadina di Trevi, immersa tra gli ulivi terrazzati che degradano verso la vallata sottostante. La proprietà è a 300 metri di altitudine e gode di una vista incantevole a perdita d’occhio. Il casale in pietra, di origine seicentesca è stato completamente ristrutturato negli anni ’80 mantenendo inalterati i materiali e gli elementi tipologici -costruttivi propri dei casali tipici umbri e si sviluppa su due livelli per una superficie totale di mq 268. Al piano terra è dislocato l’ingresso, un ampio salone con due archi in mattoni e scala in legno di collegamento al piano superiore, un soggiorno con bellissimo camino, una sala da pranzo con camino completamente finestrata su due lati, una cucina con arredo in muratura completo di barbecue, una dispensa, un bagno di servizio e centrale termica/lavanderia con accesso esterno. Al piano primo troviamo due camere da letto, di cui una con cabina armadio, una terza camera con terrazzo, attualmente adibita a studio, un bagno con doccia idromassaggio ed un altro bagno con vasca idromassaggio, doccia e sauna finlandese. A poca distanza c’è un annesso, anch’esso in pietra, di mq 60 con cantina al piano sottostrada e due stanze al piano terra, una adibita a garage/officina per piccoli lavori di manutanzione e l’altra a studio musicale. Ove se ne ravvisasse la necessità, questo annesso potrebbe facilmente diventare una splendida dependance ad uso residenziale. Completa la proprietà un bel parco di circa 3000 mq contornato di alberature autoctone, piante ornamentali ed ulivi, interamente recintata con due cancelli carrabili automatici ed uno pedonale. La proprietà, pur essendo vicina ad altre residenze, gode di assoluta privacy. Classe energetica "F" Superficie utile:(327|”) Vani:(12|”) Bagni:(3|”) Camere:(3|”)
L’intera proprietà è in ottimo stato, non necessita di nessun lavoro di manutenzione ed è quindi abitabile sin da subito. I pavimenti sono in gres porcellanato "tipo cotto" al piano terra ed in parquet nella zona notte, soffitti originali in legno con pianelle in laterizio, finestre in legno di castagno e vetri termici, portelloni esterni e porte interne in legno di castagno. Su tutte le stanze sono presenti librerie in legno realizzate su misura. La proprietà è dotata di impianto di videosorveglianza, impianto di allarme perimetrale e volumetrico, impianto wireless, impianto telefonico Voip via radio, antenna tv satellitare. Il riscaldamento è a termosifoni con caldaia a condensazione, integrata con pannelli solari che producono anche acqua calda sanitaria ed al piano terra ci sono anche due stufe a pellets in ceramica. E’ presente un pozzo e l’antica cisterna di raccolta acque piovane di 25 mc, che garantiscono l’irrigazione di tutto il parco con un sistema automatico a dodici settori. All’interno del giardino sono presenti tre vasche in pietra e cotto, con piante acquatiche e pesci, dotate di pompa di ricircolo dell’acqua e ossigenatore temporizzato.
La proprietà è allacciata a tutte le utenze necessarie quali rete enel, rete telefonica, acquedotto pubblico, fognatura pubblica, gas con bombolone gpl interrato. E’ anche presente un impianto di depurazione e decalcificazione dell’acqua all’interno del locale impianti tecnologici.
Considerate le dimensioni e la posizione ove è collocata, questa proprietà ben si presta come residenza principale, tutti i servizi necessari sono nelle immediate vicinanze, o anche come seconda casa dove trascorrere lunghi periodi di vacanza in assoluta privacy e relax e da dove si possono raggiungere facilmente tutti i maggiori centri medioevali dell’Umbria.
Tutta la proprietà è intestata a persona fisica e pertanto la vendita è soggetta ad imposta di registro, calcolata sul valore catastale, rispettivamente al 9% se acquistata come seconda casa o al 2% se acquistata con agevolazioni prima casa e quindi con l’obbligo di trasferire la propria residenza nell’abitazione entro 18 mesi dalla data del rogito notarile.
Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.
La città di Trevi, piccolo gioiello nel cuore verde dell’Umbria, dall’intenso tessuto urbanistico medievale scandito da monumentali palazzi gentilizi di epoca rinascimentale, Trevi è stata ammessa nell’anno 2003 nel Club de “I Borghi più belli d’Italia”. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione “Città Slow”. La Città offre un ricco circuito culturale che soddisfa appieno gli amanti dell’arte. Di quell’antica umbra, con i suoi musei, le sue chiese e i suoi monumenti, e di quella contemporanea di levatura internazionale, con il Trevi Flash Art Museum of Contemporary Art. La visita a piedi delle silenziose e intatte stradine del centro svela punti di osservazione e scorci di grande suggestione, difficili da descrivere e dimenticare, con improvvisi affacci a volo d’uccello sulla splendida Valle Spoletana sottostante. Trevi è definita la città dell’Olio per il suo famoso extravergine di oliva, un biologico dalle straordinarie qualità organolettiche considerato fra i migliori d’Italia. La cittadina è facilmente raggiungibile e dista da Spoleto 12 km, da Assisi 30 km, da Perugia 45km, da Roma 140km. da Firenze 200km. Areoporti: Perugia, Roma, Firenze.
Coordinate protette - puoi richiedere la posizione esatta al tuo consulente Great Estate