A confine con la Toscana, meraviglioso podere di campagna risalente al 16° secolo dal sapore antico con un restauro attuale, avente caratteristica zona giorno, 4 camere con dependance, palestra, piscina e spa con bagno turco, vasca idromassaggio interna che lo rende elegante e lussuoso. Terreno circostante di circa 2 ettari con Ulivi, seminativo e bosco; oltre al parco/giardino con un meraviglioso roseto e un pergolato ideale per godersi la splendida vista circostante volta al tramonto.
Meraviglioso Casolare del 16° secolo di 350 mq circa su 2 livelli principali e 2 mezzanini, gode di un restauro radicale ma conservativo che mantiene l'antica architettura del posto. I materiali usati, le aperture esterne rimaste come all'origine per forma e dimensione e tanti accorgimenti, annoverano e attestano l'immobile come dimora storica. Il casale ha una sala di ricevimento, sala da pranzo, tinello, due sitting room, studio/libreria, quattro camere da letto, cucina e cinque bagni. Sei Camini, stufe a legna e pellet con doppia caldaia gas/pellet + pannelli solari e impianti a norma. Di lato al casale principale, vi è la foresteria/dependance di circa mq.100, realizzata con gli stessi metodi e materiali antichi, composta da un grande spazio living/bedroom con camino avente zona giorno/notte dai 4 posti letto, bagno, boudoir e cucina. Grandi e piccoli ambienti a disposizione. E' stata sfruttata un'ampia superficie del magazzino, oltre 100 mq quasi totalmente interrata per posizionare in modo discreto l'angolo benessere (spa) composto da una sala palestra, patio solarium e vasca/piscina (relax/massaggi) con copertura in vetro, bagno turco e bagni. Accanto, si trova tutto l'apparato ludico ricreativo composto da una sala computer e una sitting room da riposo. Collegato a ciò tramite una porta blindata tagliafuoco, si estende il garage per 5 posti auto e una sala hobby/ magazzino. Nel prato, Piscina d'acqua salata 12 x 6, spogliatoi, un bagno e i locali tecnici; ampio solarium e un grande gazebo (100 mq) ombreggia un'organizzata cucina da “campo”, angolo lunchroom e arredi da relax. Giardino irrigato con prato all'inglese e alberi ornamentali, fiori e rose antiche, olivi, cipressi, tigli, gelsi e alberi da frutto. In una corte fiabesca, il “giardino segreto” con piante rare, viottoli e pietre antiche. 2 accessi, pergole, parcheggio e box in legno. Paddok x animali. Rudere di 70 mq. Terreno recintato di 2.5 ha con ulivi e bosco. Vista meravigliosa volta al tramonto.
Il Podere meraviglioso è completamente restaurato con materiali tipici e allo stesso funzionali e di ottima qualità come cotto, pietra, travi in legno e il parquet in rovere autentici che si sposano perfettamente con materiali e tecniche attuali. Meravigliosa Piscina d'acqua salata di 12 x 6 metri e 160 cm di profondità situata su uno dei terrazzamenti con bella vista. Nell'interrato prospiciente la vasca, trovano alloggio gli spogliatoi, un bagno alla francese e i locali tecnici per la depurazione e il riscaldamento della piscina. Sovrastante gli spogliatoi, un grande gazebo (100 mq) ombreggia Giardino ben curato e attrezzato. La maggior parte della proprietà è occupata da un giardino con prato all'inglese, vari alberi ornamentali, numerose piante di rose antiche, 40 olivi, cipressi, tigli, gelsi e vecchi alberi da frutto. Tutta l'area è irrigata e tutte le zone sono raggiungibili tramite comodi viali di ghiaia e gradinate costruite con le pietre del posto. Appartato e fiabesco, il così detto “giardino segreto”, raccoglie ai lati dei suoi viottoli e pietre antiche, una miriade di piante perenni a lunga infiorescenza, tipica dei giardini medievali. Oltre all'entrata principale, vi è una seconda entrata di servizio con carport per due auto, piccolo parcheggio scoperto e box in legno per la rimessa di attrezzi. Tocchi di Classe e lussuosi con Spa-palestra e molti ambienti suggestivi e funzionali sono i punti di forza della meravigliosa proprietà
Tutti i servizi e le utenze sono presenti, funzionanti ed attivi. In tutta la casa sono presenti sei camini e diversi stufe a legna e pellet che coadiuvano l'azione di riscaldamento della doppia caldaia gas/pellet e i pannelli solari. Tutti gli impianti (idrici, elettrici, telefonici e di condizionamento dell'aria) sfruttano le più moderne tecnologie e sono accompagnati da certificazione. In dettaglio si specifica: Acqua: pozzo privato – cisterna interrata di approvvigionamento di 110 mc + rete idrica comunale. Elettricità: attacco alla rete pubblica. Riscaldamento idrico sanitario e ambientale: 16 mq di pannelli solari puntati a Sud e ben mimetizzati da una siepe di arbusti – Duplice caldaia a gas G.P.L. con bombola interrata e pellet – stufe da ambiente a pellet – stufe da ambiente a legna – camini – termoconvettori elettrici. Raffreddamento: tutti le stanze sono condizionate da convettori. Allarme: sensori e telecamere – allarme totalmente schermato contro il disinserimento di telefoni cellulari e altre apparecchiature. Rete Internet
Questo meraviglioso podere si presta sia come dimora di campagna con ampi spazi per godersi a pieno la vita all'aria aperta, sia favorevolmente al prosieguo dell'uso ricettivo come affitto turistico in toto o in parte della proprietà, grazie anche alla piscina, la vasca idromassaggio, il bagno turco e la palestra; elementi richiesti da turisti e vacanzieri. Casale in posizione panoramica e strategica per visitare l'Umbria, il Lazio e la Toscana.
L'immobile è catalogato Storico, uno dei pochi e rari poderi antichi. Intestato a persona/e fisica/e e la vendita sarà soggetta a imposta di registro secondo le normative vigenti (vedi costi di acquisto da privato).
Tutti i dettagli e i dati tecnici indicati nelle descrizioni pubblicate sono stati forniti in buona fede in seguito a sopralluogo e sulla base della documentazione disponibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali inesattezze.
Ubicato tra Umbria e Toscana vicino al borgo medievale di Parrano, raggiungibile a piedi, famoso per le cavità carsiche dette "Tane del Diavolo" dove scorrono limpide acque termali. Posizionato a 400m s.l.m., dista 9 minuti dal casello A1 e ferrovia Roma-Firenze. Pur restando immerso in uno dei territori più belli e naturali dell'Umbria con la sua flora e fauna (sono confermate la presenza del Capriolo, Gufo Reale e Falco Biancone) è quasi in Toscana. Nel raggio di 45 minuti, la Val D'Orcia,Perugia, Assisi, Siena; i laghi Trasimeno e Bolsena. A 20 minuti le belle cittadine di Cetona e Orvieto.
Coordinate protette - puoi richiedere la posizione esatta al tuo consulente Great Estate