Russi e cinesi acquistano in Italia; seconda casa in Italia cosa cercano?


Russi e cinesi acquistano in Italia; seconda casa in Italia cosa cercano?

Press Office Lug 03, 2014 No Comments

Si fa un gran parlare di apertura verso nuovi mercati, nel fronte immobiliare si parla di Russia e Cina come nuovi potenziali investitori e acquirenti ma chi sono e cosa cercano? E soprattutto come raggiungere questa clientela? Iniziamo a parlare dei clienti russi, innamorati dell’Italia, che già da alcuni anni hanno rivolto la loro attenzione al nostro paese.

Inizialmente arrivavano per passare brevi periodi di vacanza poi hanno iniziato a ricercare immobili, sono clienti esigenti che si rivolgono ad agenzie che possano aiutarli in ogni passo, dalla ricerca, all’acquisizione fino al restauro e così via e possiamo distinguere tre categorie in base alle richieste e al budget che hanno a disposizione. In un primo gruppo troviamo una clientela con un budget più limitato, che ricerca una seconda casa in Italia, soprattutto nelle zone costiere.

C’è poi una seconda fascia che vuole sempre acquistare una casa al mare ma che non ricerca essenzialmente appartamenti o ville sulla spiaggia e addirittura preferisce casali o ville più distanti dalla costa. Infine troviamo l’ultima categoria, con un budget molto alto, che ricerca casali e ville di lusso principalmente in Toscana o nelle Marche e nelle città d’arte come Roma o Firenze.

Anche fra i clienti cinesi possiamo rintracciare due diverse tipologie. Troviamo infatti sia persone interessate ad acquistare una seconda casa, sia chi vede in Italia una possibilità di investimento.

Anche in questo caso l’agenzia che segue la vendita deve essere ben preparata, avere un supporto madrelingua ma anche collaborazioni con professionisti seri ed affidabili che conoscano bene questa realtà.

Dall’altro lato, quello del venditore, non è molto semplice riuscire ad arrivare a questa clientela così lontana, anche culturalmente da noi. Per riuscire quindi ad avere la possibilità di vendere a questi clienti è necessario affidarsi ad un’agenzia immobiliare seria e preparata, con personale qualificato in grado di affrontare questi mercati, con legami nei paesi per poter pubblicizzare gli immobili in riviste e portali di settore, con madrelingua che possano non solo tradurre, ma riuscire a far comprendere tutte le dinamiche tecniche e legislative di un acquisto in Italia.

Il gruppo immobiliare Great Estate ad esempio, oltre a specializzarsi in questi mercati con contatti diretti con le più importanti agenzie locali, ha sviluppato anche una serie di rapporti di partnership con professionisti che lavorano a livello internazionale per facilitare il più possibile il rapporto tra clienti venditori e acquirenti. Offre servizi di altissimo livello a entrambe le parti con piani marketing dedicati e servizi di ricerca per i compratori.

A cura di CL


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